giovedì 17 dicembre 2009

La BMW svela la nuova Serie 1 coupè in versione elettrica (40+ foto)

Il salone di Detroit che si terrà nel gennaio 2010 ospiterà la presentazione mondiale della BMW Concept ActiveE, una nuova versione elettrica della Serie 1 coupè, che sarà prodotta in edizione limitata e sarà offerta ad una ristretta cerchia di clienti selezionati in leasing nei prossimi due anni. La Concept ActiveE è il secondo veicolo, dopo la MINI E, ad essere sviluppato come parte dell'iniziativa "project i".

Pur mantenendo la classica trazione posteriore della Serie 1 Coupè, la BMW ha sostituito il motore standard con un motore elettrico sviluppato appositamente per questa versione, che si integra nell'asse posteriore. Il motore produce 125 kW (170 cv) e una coppia massima di 250Nm.


L'energia elettrica che alimenta il motore viene accumulata in due serie di batterie agli ioni di litio sviluppate dalla BMW in collaborazione con SB LiMotive. Le batterie occupano lo spazio che normalmente viene utilizzato dal bagagliaio e dal serbatoio del combustibile.

Nonostante diversi accorgimenti per ridurre i pesi, il Concept ActiveE arriva al peso totale di 1.800 kg.

Le indicazioni della BMW dicono che la Serie 1 elettrica potrà accelerare da 0 a 60 km/h in meno di 4.5 secondi e da 0 a 100 km/h in meno di 9 secondi, mentre la velocità massima sarà limitata elettronicamente intorno ai 145 km/h.

Come nella MINI E, la BMW indica che una singola carica potrà far percorrere all'auto circa 160 km, a seconda delle condizioni di utilizzo della stessa.

Le batterie agli ioni di litio potranno essere ricaricate tramite una normale presa elettrica nelle stazioni pubbliche di ricarica o in una speciale presa a muro. In Europa le batterie potranno essere ricaricate tramite una presa da 50 ampere in circa tre ore, mentre nel Nord America tramite una presa da 32 ampere il tempo di ricarica sale a 4.5 ore.

La coupè BMW rimane una quattro posti, anche se la capacità del bagagliaio è stata ridotta a 200 litri a causa della presenza delle batterie.

La Concept ActiveE si distingue per le finiture di colore Liquid White metallic, oltre che per gli speciali elementi grafici e loghi derivati da circuiti stampati di colore Electric Blue presenti sul cofano anteriore e posteriore, sulle porte e sul tetto.

La coupè sarà dotata di speciali cerchi in lega leggera, interni speciali ed un pannello strumenti completamente revisionato, oltre ad un display centrale che visualizzerà informazioni specifiche sulla trazione elettrica.


Fonte: Carscoop

Nessun commento:

Posta un commento